Benvenuto nel mondo AREA ATTIVA. Con questo articolo inauguriamo il nostro magazine, uno spazio virtuale dove puoi trovare storie di vita, curiosità, consigli e pillole di scienza. Tutto quello che può tornare utile per il tuo benessere e la tua salute.
AREA ATTIVA è da sempre vicina al proprio cliente e da oggi lo facciamo anche con questo magazine, dove parleremo delle novità nel mondo del benessere e della longevity in buona salute. Si può vivere più a lungo e meglio, combattendo i fattori di rischio legati all’invecchiamento e malattie degenerative attraverso un sano stile di vita e un adeguato regime alimentare. Da noi lo si può fare diverendoti assieme ad altre persone.
AREA ATTIVA è un centro polifunzionale che volutamente si discosta dai classici centri medici con la finalità di essere oltre che un luogo di cura, uno spazio dove si possono fare espe+rienze di gruppo e condividere con gli altri le proprie passioni. AREA ATTIVA è una realtà ricca di proposte mirate alla cura della tua persona proposte rispettando in modo rigoroso le numerose pubblicazioni scientifiche in materia. La nostra nostra filosofia si basa su un approccio multidisciplinare che prende in considerazione i diversi aspetti della vita di ogni individuo, per il quale viene definito un percorso personalizzato verso il benessere del corpo e della mente.
Il benessere per la popolazione senior
In AREA ATTIVA crediamo che ogni persona sia unica e che abbia il diritto di vivere una vita piena e gratificante a qualsiasi età. Per questo abbiamo sviluppato Area Senior, un’area di intervento dedicata in maniera specifica alla popolazione senior. Si tratta di una sempre più ampia fascia di persone in cui si affrontano profondi cambiamenti nel benessere fisico e nelle condizioni di vita.
L’Italia è il paese europeo con l’età media più alta e secondo i dati dell’Istat la popolazione senior è destinata ad aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni e già oggi rappresenta il gruppo demografico più numeroso nel nostro Paese.1 In questo l’Italia è seconda solo al Giappone. Nonostante ciò, i senior vengono trascurati dal settore pubblico e da quello privato. Per questo AREA ATTIVA, pone tra i suoi obiettivi principali, quello di soddisfare i bisogni di questa fascia della popolazione.
Per farlo partiamo dall’ascolto della persona e delle sue specifiche esigenze in termini di salute e benessere. Da quello che emerge si delinea un percorso personalizzato che spinge l’individuo a sfruttare tutto il suo potenziale attraverso attività cognitive e motorie. Spesso si ritiene a torto che con la terza età inizi la fase crepuscolare di una persona. In realtà offre ancora molte opportunità per essere felici. Inoltre c’è la concreta possibilità di mantenere un buon livello di benessere pisco-fisico fino in tarda età. Per ottenere ciò è fondamentale però affrontare le sfide dell’età con positività.
Questo vale non solo per i pazienti afflitti da patologie, ma anche per tutte quelle persone sane che desiderano mantenersi in forma. Con l’incedere degli anni è sempre più importante iniziare a pensare in maniera preventiva al proprio benessere, prima che insorgano le patologie dell’invecchiamento.
Il paziente è sempre al centro: percorsi terapeutici personalizzati
I percorsi personalizzati che vengono attivati in AREA ATTIVA possono attraversare le quattro aree del nostro centro, che non sono dei compartimenti stagni, ma delle divisioni terapeutiche in collegamento sinergico tra loro. Ciò significa che un paziente può attraversare nel suo percorso una, alcune o tutte le aree:
- Area Senior, che si occupa del benessere nella terza età e della longevity sana
- Area Medica, dove uno staff di medici altamente qualificati si occuperà di individuare i percorsi più idonei per ogni singolo paziente;
- Area Fisioterapica e riabilitativa, che include diverse tipologie terapeutiche di cura e prevenzione;
- Area Motoria composta dai corsi posturali e allenamenti funzionali, fondamentali per riattivare il corpo.
In AREA ATTIVA attiva adottiamo un approccio multidisciplinare per cui i fisioterapisti lavorano a stretto contatto con i medici ortopedici e con i fisiatri per raggiungere il maggiore benessere del paziente.
Molto di più di un centro medico: uno spazio di condivisione
La socialità fa bene alla salute. Sono numerosi gli studi che dimostrano la connessione tra isolamento sociale e mortalità. Il più recente è stato pubblicato nel giugno 2023 sulla prestigiosa rivista Nature Human Behavior 2.
Chi riesce a mantenere numerose relazioni sociali, si mantiene in salute più a lungo. Per questo abbiamo sviluppato dei programmi di medicina preventiva rivolta a gruppi formati da poche persone. Questa formula permette di passare il proprio tempo libero in modo attivo condividendo con i propri compagni di avventura il divertimento dello stare insieme, la fatica dell’allenamento e la soddisfazione del risultato. Il numero esiguo delle persone coinvolte permette al personal trainer di seguire con attenzione tutti i partecipanti.
AREA ATTIVA agisce sui diversi aspetti della vita della persona e, oltre a questi percorsi, organizza dei momenti di pura socialità. All’interno del centro di Cornedo si tengono delle serate in cui si discutono gli argomenti più vari, con dibattiti e presentazioni di libri. C’è inoltre uno spazio sempre aperto dedicato al piacere dello stare insieme: è la tisaneria, dove si può chiacchierare liberamente davanti ad un bicchiere caldo.
Infine ad AREA ATTIVA trovi anche uno spazio di book sharing, in cui si possono scambiare liberamente i libri. Anche l’arte e la cultura, mantengono giovani.
Per tutte queste ragioni possiamo affermare che AREA ATTIVA sia molto di più che un centro medico. Provare per credere. Vieni a trovarci e scopri chi siamo.
Questi sono i nostri contatti:
Indirizzo: Via Monte Cimone n. 49 – 36073 Cornedo Vicentino (VI)
mail: segreteria@centro-areattiva.it
tel: +39 0445 431938
whatsapp: 392 48 18 558
_________
NOTE
1 L’Istat ha reso disponibili i dati sull’invecchiamento della popolazione italiana ed europea in un report disponibile online: Una popolazione che invecchia.
2 Questa ricerca realizzata da un team di scienziati cinesi, ha raccolto i risultati di 90 articoli scientifici pubblicati tra il 1986 e il 2022, che hanno coinvolto oltre due milioni di persone, che sono state seguite per un periodo di tempo compreso tra i 2 e i 20 anni. L’articolo è disponibile solo in inglese: A systematic review and meta-analysis of 90 cohort studies of social isolation, loneliness and mortality.