Percorsi personalizzati, esercizi mirati a risolvere specifici problemi e una misurazione costante dei miglioramenti. Questi sono solo alcuni dei vantaggi di EULERIA LAB, precedentemente conosciuto come RIABLO, un dispositivo medico innovativo che con i suoi sensori computerizzati guida i collaboratori del centro AREA ATTIVA di Cornedo nella definizione degli esercizi più adatti per ogni persona. Per capire i vari risvolti positivi di questo strumento tecnologico, unico nel suo genere, abbiamo parlato con il chinesiologo Mattia Tinazzo.
Una valutazione oggettiva e personalizzata
«Con EULERIA LAB faccio delle misurazioni totalmente oggettive, validate scientificamente da numerosi studi. – dice il chinesiologo Tinazzo – Posso valutare la mobilità di una persona, confrontandola con i dati di individui della stessa età e dello stesso sesso. Ciò mi permette di capire se il mio paziente è vicino o lontano dalla media. Inoltre posso rilevare se la distribuzione del peso nei due arti è equilibrata oppure se c’è un limite funzionale riguardante qualche articolazione. Ciò mi permette di fare delle analisi approfondite. Ad esempio può capitare che arrivi nel centro AREA ATTIVA di Cornedo, una persona con il mal di schiena e dopo le analisi emerge che il dolore non è solo derivato da una colonna rigida, ma anche da un bacino rigido». Il professionista si trova così a disporre di dati oggettivi e numerici, che sono giocoforza più accurati e completi di una semplice valutazione visiva. Le informazioni raccolte lo guidano non solo verso una migliore analisi dei percorsi da avviare in base alla specifica condizione della persona che si trovano davanti.
I vantaggi nella riabilitazione e nei percorsi fisioterapici
«I dati registrati con EULERIA LAB mi permettono anche di seguire l’evoluzione della condizione del paziente. Ciò mi fa capire se ho fatto un buon lavoro e se c’è un miglioramento durante il percorso rieducativo – continua il dott. Tinazzo. All’occorrenza posso anche variare gli esercizi in base all’evolversi della situazione. Di conseguenza devo restare costantemente aggiornato e questo innovativo dispositivo medico mi permette di farlo».
Tutti gli utenti del centro AREA ATTIVA di Cornedo passano attraverso un test iniziale e in base al quale viene stabilito il percorso da fare. «Prima di tutto si definisce l’ambito d’intervento e gli obiettivi da raggiungere. C’è chi vuole fare uno dei nostri corsi, oppure ci sono persone che soffrono di cardiopatia o osteoporosi. Ognuno di loro ha delle esigenze specifiche. – prosegue il dott. Tinazzo- A seconda dell’ambito viene fatta valutazione specifica con EULERIA LAB e sulla base dei dati che emergono, viene poi definito il percorso da seguire. Io quindi preparo una scheda di esercizi personalizzata. Questo metodo ci permette di individuare tutti i problemi, anche quelli che non si riuscirebbero a cogliere con una semplice visita. Ad esempio prima di iniziare a frequentare la palestra libera, per alcune persone potrebbe essere necessario fare un lavoro propedeutico sull’equilibrio oppure sulla mobilità specifica di un’articolazione».
Un dispositivo medico innovativo
EULERIA LAB, precedentemente conosciuto come RIABLO, è un dispositivo medico altamente tecnologico, sviluppato dall’azienda italiana Euleria Health in collaborazione con l’Università di Innsbruck. Questa tecnologia è dotata di un sistema di biofeedback, che motiva la persona attraverso degli stimoli visivi. Ma ciò cosa significa concretamente?
Durante una sessione con EULERIA LAB, degli elettrodi indossabili inviano al computer tutta una serie di dati che vengono visualizzati su un grande schermo sotto forma di grafici e tabelle. In maniera semplice e intuitiva, la persona stessa può capire lo stato della sua condizione fisica. A ciò si aggiunge la possibilità di fare degli esercizi sotto forma di gioco. Sul monitor di EULERIA LAB infatti appaiono dei videogame che richiedono di compiere una serie di azioni. Grazie ai sensori inerziali, il sistema registra i movimenti e in tempo reale dà delle indicazioni su come correggerli. Tutto ciò rende più divertenti degli esercizi altrimenti potrebbero risultare noiosi e ripetitivi.
Ricapitolando, EULERIA LAB combina diversi elementi innovativi:
- sensori di movimento indossabili più accurati attualmente disponibili sul mercato,
- una pedana stabilometrica,
- un software progettato secondo le più moderne tecniche di user experience,
- uno schermo che visualizza in maniera chiara e intuitiva i dati,
- un ampio set di esercizi, presentati sotto forma di videogioco.
EULERIA LAB nel centro AREA ATTIVA di Cornedo.
Tra i tanti test che si possono compiere con EULERIA LAB c’è quello sul rischio di caduta, che interessa particolarmente la popolazione senior, a cui il centro AREA ATTIVA di Cornedo dedica una particolare attenzione con un apposito programma (clicca qui per maggiori informazioni). Questo test fornisce la propensione della persona di cadere da fermo (indice statico) oppure compiendo un’azione (indice dinamico). Questi valori vengono calcolati prendendo in considerazione un’ampia serie di fattori che possono concorrere alla perdita di equilibrio. Si andrà ad esempio a valutare il modo di camminare e se c’è una disparità di tempo nei passi che vengono fatti con i due piedi. Ciò permette di capire dove migliorare e come calibrare meglio il passo.
Quando si entra in AREA ATTIVA per un corso, un percorso terapeutico oppure anche solo per frequentare la palestra libera, si viene sempre valutati con EULERIA LAB, per capire lo stato salute globale. Questa valutazione iniziale è fondamentale per individuare gli esercizi veramente necessari per raggiungere gli obiettivi specifici di ogni singola persona. Scopri la nostra palestra riabilitativa 4.0.
Non aspettare di stare male, questi percorsi sono molto efficaci per prevenire l’insorgere di patologie legate all’avanzamento dell’età. Non ti resta che venire a provare in prima persona l’efficacia di EULERIA LAB In AREA ATTIVA troverai un team di professionisti competenti che ti potrà condurre verso il benessere. Per ogni dubbio e informazione siamo a tua disposizione, chiamaci o scrivici.
Questi sono i nostri contatti:
Indirizzo: Via Monte Cimone n. 49 – 36073 Cornedo Vicentino (VI)
mail: segreteria@centro-areattiva.it
tel: +39 0445 431938
whatsapp: 392 48 18 558