VISITE SPECIALISTICHE

MEDICINA SPORTIVA
Nell’ambito della Medicina Sportiva, effettuiamo visite con rilascio della certificazione alla pratica sportiva NON agonistica e ludico-motoria per palestre e attività parascolastiche. Il nostro servizio di visite medico sportive è condotto dal medico specialista. Esegue test clinici e strumentali attestando lo stato di buona salute tramite l’esecuzione dell’elettrocardiogramma a riposo, esame necessario per il rilascio dell’idoneità sportiva non agonistica per tutte le discipline.
La validità del certificato rilasciato è di un anno.

Test di EFFICIENZA FISICA: è una prova per quanti intendono intraprendere una attività fisico-motoria di tipo aerobico non necessariamente a scopo agonistico ma per individuare i livelli dei carichi di lavoro più consoni ad ognuno.
Consiste in una prova da sforzo su tapis roulant o su ciclo-simulatore fino a raggiungere il massimo grado di sforzo possibile sotto monitoraggio elettrocardiografico (ECG).
Si potranno così individuare le soglie ideali di attività che consentono di raggiungere il miglior grado di preparazione senza incorrere in rischi cardio circolatori.

Dott. Roberto Dogana

Medico chirurgo specialista in Medicina sportiva

CONSULENZE NUTRIZIONALI
La consulenza nutrizionale, attraverso un percorso individuale e personalizzato, fornisce al paziente gli strumenti necessari per affrontare in modo corretto le sindromi metaboliche permettendo di ottenere quelle conoscenze di base che consentono di comprendere i principi che stanno alla base di una sana e corretta alimentazione. Durante la prima visita, si individuano le caratteristiche specifiche del paziente attraverso:

  • valutazione antropometrica per lo studio della composizione corporea e del metabolismo
  • bioimpedenziometria
  • calcolo del metabolismo basale e complessivo
  • anamnesi alimentare con calcolo dell’introito calorico medio
  • anamnesi comportamentale
  • valutazione di patologie legate all’alimentazione (è buona norma presentarsi con le ultime analisi ematiche effettuate).

Utilizzando le informazioni anamnestiche raccolte viene costruito un programma alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze e i gusti personali, permettendo di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di ottenere risultati duraturi.
I controlli personalizzati, programmati con cadenze temporali variabili, sono finalizzati al mantenimento, nel medio-lungo termine, dei risultati ottenuti attraverso la verifica dell’acquisita capacità del paziente di seguire un corretto stile di vita.

Dott. Alberto Pallavicini

Biologo nutrizionista

Ortopedia e traumatologia

Chirurgia del gomito e della mano

Chirurgia vertebrale

Fisiatria

Chirurgia generale e flebologica

Chirurgia plastica e ricostruttiva