AREA MOTORIA

Qui puoi trovare i nostri corsi fitness e i percorsi di allenamento funzionale.

TANTI MODI PER VIVERE LE TUE POTENZIALITà

Il nostro obiettivo è quello di conseguire il miglioramento dello stile di vita dei nostri clienti.

A chi è rivolto: il percorso “ONE TO ONE” è rivolto a tutti i pazienti che intendono migliorare la propria condizione fisica attraverso un rinforzo muscolare mirato e il riequilibrio posturale. L’esperienza del chinesiologo si incontra con i bisogni della persona per creare un programma di lavoro personalizzato, di durata variabile, capace di consentire il miglioramento delle condizioni muscolo-articolari e il raggiungimento degli obiettivi fisici prefissati.

  • Miglioramento del proprio stile di vita;
  • dimagrimento e/o tonificazione;
  • ginnastica posturale;
  • potenziamento atletico;
  • preparazione sport-specifica


Il percorso “ONE TO ONE” è un allenamento guidato, sicuro ed efficace, dove il chinesiologo monitora il paziente per l’intera seduta.

Come è organizzato: il percorso prevede un primo incontro durante il quale vengono raccolti i dati anamnestici e dove si pianificano gli obiettivi in base alle necessità della persona. Sono previsti l’esecuzione di test fisici specifici e il test posturale RIABLO tramite l’utilizzo di sensori a biofeedback inerziali. Una novità tecnologica assoluta nel campo riabilitativo che consente di acquisire dei dati oggettivi sulle reali condizioni della persona consentendo di costruire in modo preciso un programma di lavoro personalizzato e di eseguire periodicamente il controllo dei risultati raggiunti.

Durata del percorso: durata minima di 5 sedute.

A chi è rivolto: è scientificamente provato che il condurre uno stile di vita sano e lo svolgere quotidianamente esercizi di attività fisica consente di raggiungere un equilibrio del proprio fisico e della condizione mentale, prevenendo i rischi di condizioni patologiche. AREA ATTIVA offre una palestra motoria dotata di macchinari di ultima generazione per tutti coloro che cercano il luogo giusto per ritrovare e mantenere la propria condizione psico-fisica ideale, per la riabilitazione post chirurgica o per condizioni patologiche acute-croniche in un contesto che favorisce la socializzazione.

Come è organizzato: il percorso “PALESTRA LIBERA” segue al percorso individuale durante il quale vengono raccolti i dati anamnestici, si svolgono i test fisici specifici e il test posturale RIABLO al fine di soddisfare gli obiettivi pianificati in base alle personali necessità del paziente. Il chinesiologo prepara una scheda di lavoro sulla base delle richieste specifiche del cliente con durata di 4 settimane e che viene rinnovata al termine del periodo. I test funzionali vengono ripetuti periodicamente per certificare il reale raggiungimento degli obiettivi predefiniti.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 1 o 2 volte alla settimana in sedute da 60’ l’una con unadurata minima di 3 mesi.

A chi è rivolto: il corso “ginnastica posturale” è rivolto a tutti i pazienti senior a cui piace scoprire o  preservare il benessere psicofisico necessario per vivere in serenità con il proprio fisico e la propria  mente. La ginnastica posturale promuove un lavoro che valorizza il proprio corpo permettendo di migliorare la mobilità articolare, l’elasticità e l’equilibrio, qualità che consentono di eseguire le normali azioni di vita quotidiana in modo armonioso e sicuro, stimolando anche il sistema nervoso. 

Come è organizzato: il corso “ginnastica posturale” ha la finalità di insegnare quei movimenti mirati al raggiungimento di azioni efficienti ed esercizi che salvaguardano la salute articolare, muscolo tendinea, legamentosa e nervosa affiancandosi alla stimolazione dell’equilibrio e della  propriocezione. Il corso prevede la cura del benessere respiratorio e l’educazione all’ascolto del  proprio corpo, dei suoi limiti e dei suoi bisogni consentendo di raggiungere l’armonia del  movimento.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 2 volte alla settimana in sedute da 55’ l’una con durata minima di almeno n°3 mesi.

A chi è rivolto: il corso “pilates” è rivolto alle persone che amano un sistema di allenamento che migliora la fluidità nei movimenti, la forza di tutto il corpo e una condizione di rilassamento tale da eseguire gli esercizi in maniera fluida e naturale.

Come è organizzato: il corso “pilates” prevede esercizi studiati per migliorare l’elasticità e la resistenza garantendo un corpo sano e modellato, una zona lombare robusta e una postura migliore. Le lezioni non prevedono solo esercizio fisico, ma anche coordinazione con una certa attenzione al miglioramento della capacità respiratoria dal momento che si porta il diaframma a lavorare in maniera completa attivando così tutti i muscoli, anche i più profondi.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 2 volte alla settimana in sedute da 55’ l’una con durata minima di almeno n°3 mesi.

A chi è rivolto: il corso “body postural” è indicato per le persone in età avanzata, donne in stato di gravidanza, per le persone sedentarie, per chi ha subito un evento traumatico o chi non pratica attività fisica da lungo tempo e vuole gradualmente incrementare la sua efficienza fisica.

Come è organizzato: il corso “body postural” prevede delle sedute composte da esercizi di tonificazione dei muscoli degli arti inferiori e superiori e da esercizi di attivazione del CORE (centro di equilibrio), abbinati ad esercizi di stretching della muscolatura contratta, focalizzandosi su posture corrette.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 2 volte alla settimana in sedute da 55’ l’una con una durata minima di n°3 mesi.

A chi è rivolto: il corso “ginnastica per il pavimento pelvico” è adatto a donne e uomini di tutte le età. Perdite di urina, incontinenza da sforzo, cistiti, bruciore intimo, stipsi, mal di schiena, diastasi dei retti addominali, ernia addominale sono alcuni dei segni e sintomi che possono indicare una lassità o una rigidità dei muscoli del pavimento pelvico e una cattiva gestione della postura e delle pressioni intra-addominali.

Come è organizzato: il corso “ginnastica per il pavimento pelvico” si propone di mantenere i muscoli perineali in uno stato di benessere, prevenendo o riducendo problematiche legate al prolasso degli organi pelvici (utero, vescica e colon retto). Durante il corso si scoprirà cos’è il pavimento pelvico, come percepirlo, attivarlo e rilassarlo attraverso svariati esercizi per poi inoltrarsi nel mondo della ginnastica ipopressiva, una tecnica specifica che permetterà di normalizzare il tono della muscolatura addominale e perineale e di migliorare la postura in generale, agendo quindi positivamente sia sulle problematiche della colonna vertebrale grazie al rinforzo della zona lombo-pelvica sia sul miglioramento dei parametri respiratori. Durante il corso sarà inoltre trattato il rinforzo addominale senza nuocere al perineo focalizzandosi su quali esercizi evitare e quali invece preferire.

Per donne in gravidanza o nell’immediato post-parto si consiglia un percorso individuale per un lavoro mirato e adeguato alla situazione personale. In caso di disfunzioni o patologie (ernia addominale, diastasi dei retti, ernia iatale, ipertensione arteriosa, lombalgia, lombosciatalgia, protrusioni o ernie lombari) o in caso di avvenuto intervento chirurgico a utero, prostata, vescica, intestino, si consiglia un colloquio con la chinesiologa prima di iscriversi al corso per valutare insieme l’idoneità alla partecipazione o eventuali percorsi alternativi.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 1 volta alla settimana in sedute da 55’ l’una con una durata di n°8 lezioni.

A chi è rivolto: il corso “respirazione consapevole” è adatto a donne e uomini di tutte le età.

Come è organizzato: il corso “Respirazione Consapevole” pone come obiettivo la consapevolezza del nostro respiro, ponendo l’attenzione sui diversi modi in cui si respira nella vita quotidiana e imparando a distinguere la respirazione toracica, più superficiale, da quella addominale, più naturale e profonda. Durante le lezioni si scoprirà cos’è il diaframma e come utilizzarlo e si uniranno alla ginnastica respiratoria alcuni esercizi di ginnastica dolce, basati su movimenti lenti dei vari distretti corporei eseguiti al ritmo di un respiro rilassato. Il respiro consapevole rappresenta la prima e più arcaica forma di meditazione, pertanto da questa pratica non si otterrà soltanto un miglioramento della capacità respiratoria ma anche e soprattutto un beneficio per la nostra mente, che, grazie a questo tipo di respirazione, imparerà ad accogliere i pensieri, esaminarli per poi lasciarli andare invece di trattenerli. La distensione della mente si traduce in un rilassamento muscolare e corporeo, durante questa pratica i livelli di stress e ansia si abbassano notevolmente in quanto il respiro agisce positivamente sul sistemo nervoso e sulla frequenza cardiaca; nel tempo si sperimenterà la presenza a se stessi, un miglioramento della connessione mente-corpo, un aumento della soglia di attenzione nella vita quotidiana e un ritrovato pensiero positivo.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 1 volta alla settimana in sedute da 55’ l’una con una durata di n°8 lezioni.

A chi è rivolto: il corso “postural pilates” è rivolto a chiunque dal momento che ogni persona può trarre beneficio da questa forma di movimento, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione fisica.

Come è organizzato: il corso “postural pilates” è un programma di allenamento che ha lo scopo di riequilibrare la postura, prevenire patologie articolari degenerative e curare alcune malattie. Grazie a questo programma il corpo è in grado di recuperare un assetto bilanciato e di eliminare il dolore grazie ai benefici energetici profusi delle Asana e dal Pranayama. L’esecuzione degli esercizi e il mantenimento delle posizioni permettono ai vari gruppi muscolari di lavorare in modo armonioso, operando gradualmente sulla correzione di asimmetrie e squilibri.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 2 volte alla settimana in sedute da 55’ l’una con durata minima di 3 mesi

A chi è rivolto: il corso “activity plus” è rivolto a tutte quelle persone che desiderano migliorare la loro condizione fisica poiché le varianti proposte in ogni esercizio si adattano a qualsiasi età, esigenza e livello dell’utente. La pratica costante di un allenamento totalmente attivo porta verso risultati soddisfacenti dal momento che la varietà degli esercizi che coinvolgono i diversi settori muscolari nel corso di una sola seduta di allenamento, risultano stimolanti non solo per il corpo ma anche per la mente.

Come è organizzato: il corso “activity plus” si compone di una varietà di esercizi differenti statici, dinamici e di equilibrio funzionale che coinvolgono tutto il corpo e tecniche di allenamento differenti che contribuiscono a bruciare calorie, aumentare il tono muscolare, la forza, la resistenza fisica e cardiovascolare, migliorare la velocità e l’equilibrio. Durante il workout, svolto a corpo libero o a circuito, l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi fitness permette inoltre di ridurre la massa grassa e modellare la forma del corpo.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 2 volte alla settimana in sedute da 55’ l’una con durata minima di 3 mesi

A chi è rivolto: il corso “posturale dinamico” è indicato per le persone che amano la dinamicità nel rispetto delle strutture articolari e corporee e per chi ricerca nell’allenamento un momento di socializzazione. È volto a ritrovare la forma fisico-motoria e le potenzialità a qualsiasi età e prevede un lavoro orientato al rinforzo muscolare attraverso fasi di ascolto del corpo alternate a fasi dinamiche, rispettando la fisiologia della struttura corporea. Gli esercizi di forza, di stretching e di mobilità articolare incontrano le necessità della persona e rappresentano il modo ideale per ottimizzare la propria efficienza e la propria postura.

Come è organizzato: il corso “posturale dinamico” spazia dall’attivazione generica del corpo all’attivazione specifica di un unico distretto basandosi sul coinvolgimento attivo e armonico di tutte le strutture con esercizi di rinforzo muscolare, di controllo, di propriocezione abbinati ad esercizi di stretching in modo da favorire il ROM (Range of motion) articolare. Durante il corso è previsto l’insegnamento di tecniche di respirazione eseguite singolarmente o abbinate agli esercizi motori, consentendo il rilassamento e l’automassaggio.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 2 volte alla settimana in sedute da 55’ l’una con durata minima di 3 mesi

A chi è rivolto: il corso “difesa personale” è adatto a donne e uomini dai 14 anni di età che intendono sviluppare le capacità idonee per saper affrontare situazioni di pericolo sia in aggressioni a mani nude che con l’uso di armi.

Come è organizzato: il corso “difesa personale” si basa sul programma di difesa personale della FIJLKAM (FEDERAZIONE ITALIANA JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI) con il fine di far acquisire un metodo valido di autodifesa ai propri praticanti e viene tenuto da un Istruttore Federale MGA della FIJLKAM.

Durata del percorso: l’attività viene svolta 1 volta alla settimana in sedute da 55’ l’una con una durata di 20 lezioni.

Tutta l’esperienza del nostri istruttori al tuo servizio.